25 ottobre 2024 ore 20.30
Cinema Teatro Giardino, Breno (BS)
Come mai tutti parlano della fine del mondo seppure nessuno voglia parlarne? E perché l’emergenza ambientale è connessa alle migrazioni? Assuefatti all’idea che singolarmente non possiamo fare nulla per salvare il mondo, abbiamo dimenticato che sono proprio le scelte individuali a creare le scelte collettive. Massimiliano Loizzi, comico, attore e volto noto de Il Terzo Segreto di Satira, prova a dimostrare anche attraverso la satira che un altro mondo è possibile, in collaborazione con Mediterranea e Plasticfree.
SCARICA LA LOCANDINA
6 novembre 2024 ore 20.30
Centro 3 Torri, Sala Polifunzionale, Sellero (BS)
Nathan Kiboba è nato a Kinshasa nel 1995. Si vede costretto a lasciare il paese per motivi di sicurezza e arriva in Italia nel 2014, arrivando a trasmissioni come “Le Iene” e “Stand Up Comedy”. Nel volume La luna sotto il mare (People), firmato con Cristiano Sormani Valli, Nathan racconta del suo viaggio dalla Repubblica Democratica del Congo all’Italia a bordo di un gommone, un racconto di migrazione commovente e divertente al tempo stesso; la storia di come una vita può cambiare da un giorno all’altro.
Sulla pagina come sul palco, Nathan Kiboba riesce a farci ridere anche tra le cose più dure e dolorose, restituendoci una brillante testimonianza e un punto di vista prezioso, pieno di speranza.
SCARICA LA LOCANDINA
9 novembre 2024 ore 20.30
Terme di Boario, Sala Igea, Darfo Boario Terme (BS)
Couleurs d’Afrique è un gruppo di sei musicisti, il frutto di un progetto musicale che unisce diversi percorsi accomunati da una sola passione: la musica tradizionale africana che s’incontra con strumenti moderni, con un incalzante accompagnamento del ritmo dei tamburi.
Un viaggio musicale nelle radici di un continente e al tempo stesso racconto melodico di una terra ricca di storie e di voci, di popoli e paesi in continuo cammino.
SCARICA LA LOCANDINA
23 novembre 2024 ore 20.30
Teatro parrocchiale, Gianico (BS)
Esiste un’Europa selvaggia, al di là del mare. Un continente dilaniato da secoli di colonialismo e sfruttamento, da dove ogni anno partono milioni di persone in cerca di fortuna. Non se la passano bene, questi bambini, abituati a vivere in mezzo alla guerra e alla povertà. È un mondo al contrario, quello al centro di “Universo parallelo. Il paradigma del privilegio” (People), volume firmato da Nogaye Ndiaye, laureata in giurisprudenza, attivista e divulgatrice attraverso corsi e panel su antirazzismo e femminismo sviluppati anche sul suo profilo Instagram, nel quale decostruisce il razzismo sistemico con ironia e allo stesso tempo con grande precisione.
Un libro che è un gioco che ci aiuta a comprendere i meccanismi attraverso i quali agiscono i doppi standard e le discriminazioni.
SCARICA LA LOCANDINA
28 novembre 2024 ore 20.30
Sala consiliare, Malegno (BS)
Al termine della Grande Guerra, le potenze europee riscrivono i confini del Medio Oriente spartendosi il Kurdistan: la popolazione curda viene costretta a vivere nella repressione. Ma i curdi riescono a trovare un modo per resistere, fino alla recente rivoluzione del Rojava che giunge fino ai nostri giorni e si sorregge sui pilastri del Confederalismo Democratico (democrazia diretta, liberazione delle donne ed ecologismo). Un progetto di libertà ad oggi minacciato dalla Turchia attraverso operazioni militari che inducono migliaia di persone a lasciare le proprie case nella speranza di avere una vita migliore in Europa.
Il racconto della lotta di un popolo, attraverso le parole della giornalista Alessia Manzi e del musicista curdo Ashti Abdo con il suo saz.
SCARICA LA LOCANDINA