"Abbracciamondo" - Festival di Valle Camonica e Sebino (BS)
C'era una volta…
C'era una volta il mondo,
la guerra, la fuga, l'esilio
C'era una volta il paradiso forzato di Monte Campione.
C'era una volta l'arte,
la poesia, la musica, il teatro, il cinema, la danza. C'era una volta un abbraccio di sapori.
C'era una volta l'infanzia,
i bambini e le bambine del mondo.
C'era una volta il presente.
6° Edizione dal 31 Maggio al 1 Luglio 2012
PROGRAMMA
Abbracciamondo Festival 2012 si propone di raccontare il mondo dando la parola agli Altri, che siamo noi stessi, giacchè raccontare significa trasmettere memoria e donare futuro.
Così dal 31 maggio al 1 luglio sarà possibile fluttuare da un evento all'altro e nascondersi "SOTTO LA TENDA" di Abderrahim El Hadiri per ascoltare il suo "MAROCCO" o il suo "SCIANEL n. 5" e "VIAGGIARE" con i viandanti profughi che, attraversando il Mediterraneo con una nave-slitta, si sono addormentati a Lampedusa, si sono svegliati a Monte Campione e hanno poi donato la loro testimonianza ai bambini e alle bambine delle scuole della Valle Camonica. Inutile dire che nessun "DIVIETO DI SOSTA" li ha fermati. Hanno solo dovuto prendere atto che, dato il "MARE CHIUSO" ed anche la montagna, poteva essere opportuno scendere a valle o in città. Ma nel susseguirsi delle partenze e degli arrivi, sarà Lella Costa a dirci di essere proprio "STANCA DI GUERRA" in un appassionato monologo che intreccia in modo ironico la vita quotidiana alle grandi tragedie della storia contemporanea. Ma la storia siamo noi, diceva un ben noto cantante. Sarà così la musica a muoverci i piedi con i suoni yiddish di "MAZEL TOV" (buona fortuna) e quelli folk balcanici albanesi del "GRUPPO ALLEGRIA", per non parlare poi dei vortici travolgenti del clima tzigano creato dai musicisti di "ROBERTO DURKOVIC E I FANTASISTI DEL METRÒ".
Signore e signori, benvenuti al festival che abbraccia il mondo. Ne avevamo bisogno anche quest'anno. Forse ancora di più.
Cambiamento data "UN CALCIO AL RAZZISMO"
Un calcio al razzismo è stato spostato da sabato 23 a sabato 30 Giugno dalle h. 14.00 a Esine, Campo Sportivo.
UN CALCIO AL RAZZISMO: Quadrangolare di calcio a 11 giocatori tra rappresentanze amministratori locali, giornalisti, operatori cooperative e ragazzi rifugiati.
Evento realizzato in collaborazione con Comune di Esine ed i Comuni della Valcamonica
Car pooling per Lella Costa
Il Comune di Malegno
ti da l'opportunità di partecipare allo spettacolo
STANCA DI GUERRA di e con Lella Costa.
(Venerdì 15 giugno h. 21.15 - Malegno, Palestra comunale - Ingresso € 10,00)
inquinando meno...
Offri o cerca un posto in auto alle altre persone che parteciperanno alla serata.
Come?
Tramite il sito www.bring-me.it
A tutti quelli che sfrutteranno questa facile opportunità di volere bene all'ambiente* sarà dato un buono consumazione da spendersi nelle successive serate (16/17 giugno) della festa interculturale del festival abbracciamondo.
* All'ingresso dello spettacolo sarà necessario esibire la stampa del viaggio fatto in car pooling fatta dal sito www.bring-me.it