Il Festival Abbracciamondo prende l'avvio nel 2007 come naturale e colorata evoluzione della Festa interculturale, nata nel 2000 presso il Comune di Malegno (BS).
Il Festival è un evento culturale unico nel quale cittadini stranieri ed italiani possono incontrarsi e conoscersi reciprocamente, attraverso cibi e sapori tipici, prodotti artigianali, musiche e balli tradizionali, spettacoli teatrali e mostre fotografiche.
Diritti e rovesci. Uno slogan simpatico, quasi ironico, in un momento storico dove c’è poco da ridere e molto su cui riflettere. La possibilità per ogni essere umano di muoversi da e per ogni parte del mondo dovrebbe essere una realtà affermata nel villaggio globale del XXI Secolo, e invece rimane una speranza, un obiettivo ancora da raggiungere, una battaglia in favore di un diritto elementare spesso negato. Diritti che diventano rovesci.
Intanto Abbracciamondo si prepara alla sua tredicesima edizione.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con il festival Oltreconfine, avremo ospite Gad Lerner, scrittore, giornalista e conduttore televisivo, che ci racconterà il mutamento brutale delle condizioni nel mondo del lavoro. Perché i diritti che si trasformano in rovesci non riguardano solo i migranti, ma interessano le scarse tutele per la classe lavoratrice, la possibilità di ogni individuo di scegliere liberamente il proprio orientamento sessuale, le continue devastazioni ambientali.
Da Lunedì 29 Aprile a Domenica 16 Giugno moltissimi eventi ci terranno compagnia, dalla proiezione del film Pane e cioccolata, dedicato ai migranti italiani, a Più vicine meno sole, una giornata tra le case popolari di Montecchio accompagnata da teatro, mercatino dell’usato, cibi etnici, musica e tanto altro. Ritornano nel nostro calendario le bellissime sonorità di Diversità in sinfonia, tanti spettacoli teatrali, dal Canto del mare di Camilla Corridori alle proposte artistiche di diverse scuole secondarie del nostro territorio. Anche quest’anno non mancherà la diciannovesima edizione della Festa Interculturale di Malegno, con la sua rinomata cucina di Assaggi di Mondo ed il concerto de Almakantica, la decima marcia antirazzista, da Pian di Borno a Boario Terme, l’ormai tradizionale avVICINIamoci, festival del buon vicinato…. non perdete gli eventi di ABBRACCIAMONDO 2019!